sabato 17 agosto 2013

iron crows

un documentario del coreano bong-nam park, girato nel 2009, con immagini di sconvolgente bellezza: squadre di operai a chittagong, bangladesh, fanno un mestiere quasi unico al mondo, smontando e distruggendo le gigantesche navi che nessuno vuole demolire, lavorando sotto piogge torrenziali di scintille. questo è il cimitero delle navi, destinazione finale per una parte significativa della flotta mondiale. in iron crows, il documentarista coreano dimostra come i lavoratori rischiano la vita per due dollari al giorno nel cantiere più grande del mondo per la demolizione. ekramul ha solo 12 anni, ma la povertà è più potente di quanto la legge può contro il lavoro minorile.

3 commenti:

  1. Due Dollari...alla faccia dell'umanità, della sicurezza e dell'antinfortunistica... non c'è limite all'avidità e dispatia di certi esseri.

    .

    RispondiElimina

  2. Schiacciati là nel mezzo in un bel Rosso accesso......La colpa ovviamente è di quelli in Blu...

    http://www.washingtonpost.com/blogs/worldviews/files/2013/08/where-to-be-born-map3.jpg

    RispondiElimina
  3. Dopo un'attenta visione del globo bicolore forse bisognerebbe rischiare e vedere se il mondo appare veramente migliore dall'alto del Rosso della scandinava.. chissà se vi si trovano sorrisi spontanei come in Bangladesh? Difficile dirlo a priori.. tuttavia viene da pensare che, forse, se ne possono sperimentare un po' più di quelli offerti in paesi dal Blu sbiadito ricoperto d'Oro, dall' aria naturalmente artificiale.. dove in molti cercano rifugio dalla povertà e insicurezza che li attanaglia.

    Ogni giorno ci viene chiesto di fare delle scelte per molte cose..ma dove nascere, non si puo' proprio decidere.

    Rimarrebbe forse una piccola possibilità di tras-formare la realtà, piu' o meno vicina, che circonda..trasformandoci. Tutti.


    .

    RispondiElimina