martedì 20 marzo 2012

progetto pecora nera

25 anni della provincia di udine. devis ha lasciato il lavoro di tecnico informatico per creare, nel suo paese di origine, un eco villaggio: il “progetto pecora nera”. vive da due anni in una delle casette di legno lasciate libere dagli sfollati del terremoto del friuli e coltiva mezzo ettaro di terra. al progetto pecora nera invita a partecipare chiunque voglia fare un’esperienza in un eco villaggio in formazione, mettendo a disposizione il suo lavoro. devis spera di raggiungere l’autosufficienza alimentare ed energetica ed è molto vicino al suo obiettivo: è vegetariano e mangia i prodotti del suo orto, oltre a poche altre cose che è costretto ad acquistare, gira in bicicletta, si scalda con la stufa a legna.

Get More: MTV IT]]>

1 commento:

  1. ogni anno viene sprecato più del 25% del cibo prodotto e basta entrare in un qualsiasi supermercato per venire sopraffatti da un senso di eccesso. Abbiamo completamente perso la conoscenza sull'origine del cibo, sulla fatica e sui cicli produttivi che coinvolgono tutti i prodotti che noi acquistiamo sempre con fastidiosa leggerezza.
    I gesti più grandi compiuti dall'uomo sono iniziati con un semplice passo. per quanto sia impossibile applicare il " programma Thoreau " senza cadere in alcune incoerenze come in questo caso, c'è un luogo in cui la verità giace inesplorata, tra l'impossibile e il contorno di un immagine.....nel mezzo, basterebbe alzare leggermente il piede dall'acceleratore del consumo per farla apparire.
    chi si pone il problema e cerca di uscirne ha già fatto lo sforzo più grande, indipendentemente dall'auspicabile esito finale, che per me rimane sempre quello: "disinstallazione" dell'ultima versione di genere umano e "downgrade" alle versioni precedenti.

    il tutto, finisce in niente.

    RispondiElimina