lunedì 1 luglio 2013

la migliore candela standard!

interessante è la sua esperienza su questo pianeta.
alcune peculiarità ed avvenimenti di margherita hack vanno rammentati ed impressi (così come la tavoletta di cera riceve dall’alto l’impressione del sigillo dell’anello) nel mio blog, come sempre in maniera fredda e scrupolosamente oggettiva:
  • avvezza nel comprendere i misteri del cosmo, incurante dei comportamenti socialmente accettati e delle convenzioni stabilite. insofferente delle superstizioni condivise (astrologia).
  • aveva deciso di non curarsi più, lasciando alla natura la decisione di quando richiamarla a sé
  • schietta e sincera da sempre, aveva il coraggio di dire “non lo so”
  • vegetariana sulla base filosofica di peter singer
  • il suo grado di apprezzabilità scientifica era testimoniato dalla sua appartenenza all’accad. naz. dei lincei, dalle sue collaborazioni con la NASA e l'ESA
  • fin dagli anni ’70 aveva iniziato il suo impegno per la disseminazione del sapere scientifico in una società come quella italiana, succube di preti e idealisti, che rimane ancor oggi preda di un atteggiamento antiscientista e superstizioso.
  • membro dell'unione degli atei e agnostici razionalisti
  • anticonformista e politicamente astuta (commmunista = alle regionali del 2010 fu eletta nel lazio con la federazione della sinistra, anche se alla prima seduta del consiglio si dimise per lasciare il posto al primo non eletto)
virtualmente e con le dovute proporzioni ci dividevano poche cose. una di queste era la credenza nella teoria delle stringhe, ma a parte questo è stata una candela standard di riferimento grazie alla sua tesi di laurea datata 1945 sulle cefeidi. una particolare classe di stelle variabili, notevole per una correlazione molto stretta tra il loro periodo di variabilità e la luminosità stellare assoluta. grazie a questa correlazione e alla grande precisione con cui viene misurato il periodo pulsazionale, le variabili cefeidi possono essere usate come candele standard per determinare la distanza degli ammassi globulari e delle galassie in cui sono contenute. quindi come nel suo campo di studi la hack misurava le distanze lo stesso faceva nella vita. con esatta precisione e corrispondenza. e poiché la relazione periodo-luminosità può essere calibrata con grande precisione usando le stelle cefeidi vicine, le distanze trovate con questo metodo sono tra le più accurate disponibili. anche la hack a suo modo è stata una personalità tra le più accurate disponibili da seguire e continuare a seguire nonostante non possa più essere presente nel ns campo visivo.
margherita good speed!

1 commento:

  1. Be', dopo tutti i necrologi un tantino troppo lacrimosi da parte di tutti coloro che non la conoscevano affatto, credo proprio che la signora Hack avrebbe accettato il tuo ricordo scrupolosamente oggettivo :-)

    RispondiElimina