venerdì 28 giugno 2013

libero arbitrio

http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/06/28/news/monza_il_primo_trapiantato_di_mano_in_italia_si_fa_amputare_tredici_anni_dopo_l_intervento-62017463/?ref=HREC1-2
c'è qualcosa di strano in tutto ciò. filosoficamente penso che le ns parti del corpo, materialmente parlando, sia assoggettate e sottomesse a propri dettami. come gli utlimi studi sulle neuroscienze chiariscono benissimo... e come avevo letto lo scorso anno nel libro di stephen hawking "il grande disegno" oggi in parte ho capito e tutto trova un fondamento!
diceva:
"Anche se abbiamo l’impressione di poter scegliere che cosa fare, ciò che sappiamo della base molecolare della biologia indica che i processi biologici sono governati dalle leggi della fisica e della chimica e pertanto sono determinati come le orbite dei pianeti. Recenti esperimenti nel campo delle neuroscienze corroborano l’idea che sia il nostro cervello fisico a determinare, seguendo leggi scientifiche note, le nostre azioni e non un qualche agente che opera al di fuori di tali leggi. E’ difficile immaginare come possa operare il libero arbitrio se il nostro comportamento è determinato dalla legge fisica, e così non sembra che non siamo nient’altro che macchine biologiche e che il libero arbitrio sia soltanto un’illusione. Pur ammettendo che il comportamento umano sia effettivamente determinato dalle leggi di natura, sembra ragionevole anche concludere che l’esito è determinato in modo così complicato e in base a variabili talmente numerose da rendere in pratica impossibile predirlo. Per farlo sarebbe necessario conoscere lo stato iniziale di ciascuno dei trilioni di trilioni di molecole presenti nel corpo umano e risolvere un numero all’incirca uguale di equazioni. Ci vorrebbero miliardi di anni.
Essendo così poco pratico servirsi delle leggi fisiche per predire il comportamento umano, adottiamo quella che viene chiamata una teoria efficace.
In fisica una teoria efficace è una struttura creata per produrre un modello di certi fenomeni osservati senza descrivere tutti i particolari dei fenomeni sottostanti. Per esempio, non possiamo risolvere in modo esatto le equazioni che governano le interazioni gravitazionali di ciascun atomo del corpo umano di una persona con ciascun atomo della terra. Ma a tutti i fini pratici la forza gravitazionale agente tra una persona e la terra può essere descritta in termini di un numero ristretto di variabili come la massa totale della persona. Analogamente, non siamo in grado di risolvere le equazioni che governano il comportamento di atomi e molecole complessi, ma abbiamo messo a punto una teoria efficace chiamata chimica.
Nel caso delle persone, dal momento che non possiamo risolvere le equazioni che determinano il nostro comportamento, ricorriamo alla teoria efficace secondo la quale siamo dotati di libero arbitrio. Lo studio della nostra volontà, e del comportamento che ne deriva, costituisce la scienza della psicologia"

Nessun commento:

Posta un commento