mercoledì 10 aprile 2013

cemento lumbard

"..a milano ci sono abbastanza appartamenti vuoti per assorbire il fabbisogno di case dei prossimi 20 anni di crescita di popolazione della città di milano. non ci sarebbe bisogno di costruirne neanche una se si potessero realmente mettere a disposizione di chi ne ha bisogno"

3 commenti:

  1. L'altra sera uscendo in auto dall'ufficio per tornare a casa ho avuto modo di toccare con mano le eccellenze della Regione Lombardia tanto decantate dal nostro ex Governatore, il Celeste Formigoni.
    Uscito dall'ufficio in via Calvi imbocco come ogni giorno il viale Carducci per dirigermi verso Longuelo (tempo di percorrenza ufficio-casa poco più di cinque minuti). Arrivato all'altezza dell'Auchan trovo una lunga colonna e penso subito ci sia stato un incidente, la realtà è purtroppo ben altra....la briantea e tutte le strade limitrofe sono bloccate in quanto si sono riversate lì tutte le auto che solitamente percorrono l'asse interurbano. Ma perchè tutto ciò? Be...l'asse interurbano è la strada progettata con i fondi per i mondiali di calcio del 1990 per adeguare la nostra zona al livello di traffico cresciuto esponenzialmente negli ultimi decenni e liberare la congestionata briantea, strada del dopoguerra adatta al livello di traffico di quei tempi. Quindi fine lavori prevista 1990....ed effettivamente a quella data finiscono i lavori....ma solo di una minima parte (praticamente fino a curno al raccordo con la villa d'almè-dalmine).....un secondo lotto viene finito nel 2005 (la parte della galleria tra treviolo e bonate)...e per aprire il resto dell'asse (terno e poi mapello) dovrà passare ancora qualche anno, al momento non ricordo l'anno preciso, possiamo comunque dire che una ventina d'anni di ritardo ci sono tutti ma....stiamo parlando della Salerno-Reggio Calabria o siamo nell'eccellente Lombardia?? Ma non è finita....dunque torniamo a bomba, abbiamo detto che la parte della galleria tra treviolo e bonate è stata finita nel 2005, ebbene i lavori che vengono fatti oggi, otto anni dopo l'apertura, servono per rifare completamente il manto di asfalto di questo tratto in quanto sembra un pezzo di strada di Sarajevo dopo i bombardamenti......neanche dieci anni di vita e già in condizioni pietose, niente da dire, i nostri soldi sono stati spesi benissimo!

    RispondiElimina
  2. E sempre percorrendo l'asse interurbano ci si imbatte in quello che è l'esempio eclatante delle eccellenze della Regione Lombardia, quello che è stato il fiore all'occhiello del Governo Formigoni: l'Ospedale Giovanni XXIII che svetta imponente nel bel mezzo della palude della Trucca. Sui tanti errori compiuti e sui tanti sprechi che riguardano questa opera faraonica già tanto (ma forse non abbastanza) è stato detto e scritto, io voglio solo raccontarti un'esperienza diretta che ritengo molto significativa. In questi giorni è ricoverata in questo ospedale un'amica che richiede assistenza di un familiare 24 ore al giorno. L'ospedale è dotato di un parcheggio unicamente e rigorosamente a pagamento (1,20 euro l'ora) ed è servito in modo vergognoso dai mezzi pubblici o forse è meglio dire non è servito dai mezzi pubblici (ti dico solo che dal quartiere di Longuelo che è quello più vicino all'ospedale non parte alcun autobus per l'ospedale, quindi per assurdo io che abito a due passi dall'ospedale non potendo raggiungerlo a piedi perchè non vi è alcuna via pedonale quindi rischierei la vita e non avendo alcun mezzo pubblico, devo per forza andarci in auto e pagare il parcheggio). Tornando alla mia amica, i familiari (che arrivano da Crema e quindi inevitabilmente arrivano in auto) oltre al disagio ed alla situazione già tragica di doverla assistere in ospedale 24 ore al giorno, devono anche sborsare per il parcheggio 28,8 euro ogni al giorno che fanno 201,6 euro la settimana...non male! Inoltre questa settimana nella camera dove è ricoverata questa ragazza stanno rifacendo il bagno in quanto hanno sbagliato alcune cose (pendenza piatto doccia e altre) per cui ogni volta il pavimento si allaga rendendo la toilette un acquitrino paludoso (vabbè che siamo alla Trucca ma che si allaghi anche il bagno....), e stiamo parlando del rifacimento di un bagno fatto ad aprile 2013 in una struttura aperta a dicembre 2012.....direi che anche in questo caso i nostri soldi sono stati spesi benissimo (oltre ai soldi che ancora dobbiamo spendere per parcheggiare)!

    Sono due esempi di gestione scandalosa dei soldi pubblici e come già detto siamo nella ricca Lombardia, non nella povera e corrotta Calabria.......e oltre al danno anche la beffa di sentirci raccontare la favola della regione eccellente ed efficiente.....

    RispondiElimina
  3. Il problema è che comandano gli interessi ed i soldi e non i reali bisogni del paese !

    http://blogpercomunicare.blogspot.com/

    RispondiElimina