mercoledì 20 luglio 2011

potrebbe farti cambiare idea "se il sole muore"?

A mio Padre perché non vuole andar sulla Luna
perché sulla Luna
non ci sono fiori né pesci né uccelli.
A Teodoro Freeman che morì ucciso da un’oca
mentre volava per andar sulla Luna.
Ai miei amici astronauti che vogliono andar sulla Luna
Perché il Sole potrebbe morire.
Il sasso non si vedeva, tanto l’erba era fitta e rigogliosa:
ci incastrai un piede e caddi distesa, parallela alla strada. Nessuno mi venne in aiuto. E poi chi? Nessuno camminava in quella strada e forse in tutte le strade della città. Nessuno all’infuori di me.
Mi svegliai sudando angoscia: oggi mi avrebbero messo nella centrifuga. Io che non riesco nemmeno a guardare una giostra che gira. Io che non posso fare due giri di valzer senza essere presa da nausea. Io che non tollero l’ascensore, i suoi balzi improvvisi, le sue brusche frenate, e quando devo salire a un quarantatreesimo piano mi sento svenire, una volta lassù non ho più coraggio di scendere, ricorro a ogni pretesto per ritardare quello sconvolgimento allo stomaco, quel tappo che chiude gli occhi, la gola: io che avevo chiesto di essere messa nella centrifuga. Ma perché? Ma che idea avevo avuto? Chi me lo aveva chiesto, suggerito, consigliato? C’è forse bisogno di morire per raccontare la morte?
Oriana Fallaci

1 commento:

  1. "Vi prego di non fare nulla per gli altri finchè siete in debito con voi stessi e con la vostra serenità altrimenti finireste per esportare malessere

    Nulla unisce piu profondamente il sole e la terra della distanza che li separa. Quindi se volete essere veramente uniti create tra voi una distanza. Per distanza non si intende lontananza ma la libertà di convivere con te stesso, dato che l'unica persona al mondo senza la quale non puoi vivere sei tu".


    queste sono le ultime parole di silvano su facebook.. potrebbero essere tue!
    HB

    RispondiElimina