mercoledì 19 gennaio 2011

peccato, solo 3 mesi poi basta..

aumentata attività bilaterale nell’insula e nella corteccia cingolata anteriore e sotto la corteccia nel caudato e nel putamen, sempre bilaterlmente..
neurotrasmettitori (amine biogene, aminoacidi, neuropeptidi, peptidi), sollecitati dalla dopamina, contenuta in circa un milione di cellule nervose del cervello umano (su un totale di 100 miliardi di neuroni),
neuroni del midollo allungato rilasciano il neurotrasmettitore norepinefrina o noradrenalina (NE) lo proiettano a vaste aree del cervello e del cervelletto..
l’adrenalina, composto secreto dalla midollare del surrene, agisce sia come ormone sia come neurotrasmettitore in alcuni siti del sistema nervoso..
peptidi quali endorfina, dinorfina, leuencefalina, colicistochinina, neurotensina e alcuni ormoni pituitari comeossitocina e vasopressina funzionano da neurotrasmettitori..
ossitocina prodotta dall’ipofisi posteriore..
vasopressina viene secreta dalla neuroipofisi, stimolando il riassorbimento di acqua dal sangue ad opera dei reni, stimolando la contrazione della muscolatura liscia..
accelerazione del battito cardiaco, alterazione del ritmo respiratorio, sudorazione, senso di leggerezza alla testa, sensazione di vertigine..
aree del cervello che lavorano a pieno ritmo la parte orbito frontale, la corteccia cingolata anteriore e posteriore, l’amigdala, l’insula..

5 commenti:

  1. ... = amore????? ...e quanto la fai difficile...

    RispondiElimina
  2. Provare tutte queste sensazioni e riuscire a dargli un limite temporale di tre mesi??difficile andare contro la chimica di tutte quelle sostanze!scelta coraggiosa!....o folle?

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. non c'è dato sapere se chi abbiamo davanti a noi pensa con i nostri sensi o sente con la nostra mente...

    quando uso il linguaggio, il suono viene fuori dalla mia bocca e colpisce l'orecchio dell'altra persona. viaggia attraverso un intricato percorso che porta all'amigdala i ricordi e l'altra persona registra quello che dico e dice di capire. ma io come faccio a saperlo? purtroppo le parole sono inerti, sono simboli, sono morte. capisci? e una grandissima parte di tutta la nostra esperienza è intangibile, gran parte di quello che percepiamo non può essere espresso con le parole. eppure quando noi comunichiamo l'uno con l'altro e sentiamo di avere stabilito un contatto e crediamo di essere stati capiti, proviamo una sensazione quasi di comunione spirituale. ed è forse una situazione transitoria, ma è ciò per cui viviamo.

    RispondiElimina