venerdì 29 ottobre 2010

inciampare

eccomi a casa dopo circa 1360 minuti passati tra 2 continenti e 3 nazioni.. accendo il mio mac, leggo le news del nostro mondo occidentale e ancora per l'ennesima volta non riesco a comprendere, capire molte cose. o forse le ho ben chiare. ho la fortuna di ammirare il mondo giorno dopo giorno dal cielo e dalla terra. ho la fortuna di ascoltare e vedere le differenze. purtoppo però più ci penso e più mi auto convinco che l'unica cosa in cui differisco da molte persone è nella fortuna. quella che ho avuto di nascere nel posto giusto al momento giusto. ieri ho visto cose che non avrei mai voluto vedere. dovrei dimenticarle? o ne dovrei fare tesoro? questa volta sono inciampato nuovamente.. silvano che cosa sto ancora aspettando a rialzarmi e ribellarmi?

1 commento:

  1. Fortuna?? Ma come è possibile che ancora pensiamo che si tratti di 'fortuna'??
    La fortuna.. l'aleatorietà degli eventi.. compresa la nascita NON ESISTONO!
    Ma come si può minimamente pensare che noi siamo nati in una condizione di agio, sicurezza e salute ed un secondo dopo un bambino viene al mondo in Bangladesh, dove la sua aspettativa di vita è ridotta al minimo, non ha nessuna sicurezza, nessuna tutela? Veramente si può pensare che si tratti di fortuna? Questa nostra vita che viene sempre così decantata e considerata la cosa più preziosa che esista nell'universo è frutto del caso? "Ops.. scusa piccola Salimah.. sei nata in una bidonville di Lagos? mi spiace.. per te c è solo un possibile futuro come schiava in Europa.. mi spiace.. sei stata un po sfortunata.. capita.. tu invece Roberto sei stato più fortunato.. si certo.. senza alcun merito da parte tua.. vivrai in una famiglia di industriali milanesi.. avrai tutte le sicurezze che si possono desiderare.. tutti i vantaggi di una vita agiata.. Beh sai.. magari un secondo dopo sarebbe stato il contrario.. un po come l estrazione del lotto al sabato.."
    è questa visione delirante ed egocentrica che uccide la solidarietà.. che ci fa pensare che i nostri diritti siano stati scritti nella pietra e che spettano solo a noi.. in virtù di un'estrazione della lotteria al momento della nostra nascita..
    Basta.. per favore basta..

    M

    RispondiElimina