sabato 4 giugno 2016

godspeed muhammad alì

"Dormire è tutto quello che voglio fare", risponde un giovane Ali al ragazzino che gli porge la domanda. Salvo argomentare in maniera più approfondita la risposta in un secondo momento. "No, non so davvero cosa farò quando mi ritirerò dalla boxe, ma voglio dirvi qualcosa che potrebbe far pensare tutti voi".
"La vita non è davvero lunga, supponiamo che l'età media di una persona sia 30 anni. Se tu hai 30 anni quelli che hai speso in piena attività, sono circa 7 anni. Se si sommano le sette, otto, nove ore che si dormono a notte per 30 anni, si scopre che si è stati incoscienti per circa 8 anni, perché hai dormito per 8 anni".
"Quanto avete viaggiato in 30 anni?", continua Ali "Dalla stazione televisiva a casa, a un altro paese, un'altra città, per andare a scuola, in Chiesa. Probabilmente avete speso due anni della vostra vita solo andando avanti e indietro. Quindi avete speso 8 anni in sonno e 2 anni in viaggi".
"Per quanto tempo si va a scuola in America? Restiamo a scuola dalla prima elementare alla 12° grado, sei ore al giorno. Sei ore al giorno per 12 anni, fa tre anni spesi in un'aula scolastica. Perciò", fa i conti Ali, "vuol dire 2 anni di viaggi, 8 anni di sonno, 3 anni di scuola". Ancora: "A quanti film abbiamo assistito, a quanti incontri di wrestling, a quanti spettacoli di intrattenimento, a quante proiezioni cinematografiche, teatri dal vivo, partite di baseball, probabilmente 2 anni spesi in divertimento".
"Se contiamo il tempo che spendiamo per avere dei bambini, per far sì che si rendano indipendenti, che terminiamo di pagare il mutuo della casa, arriviamo ad avere 60 anni! Perciò la vita è davvero breve. Se sommate le ore spese in viaggi, a dormire, ad andare scuola, a pensare al divertimento, probabilmente avete speso metà della vostra vita non fare nulla".
"Perciò, io ho 35 anni. Fra 30 anni ne avrò 65. A 65 anni non hai molta forza, non si può fare molto, vostra moglie ve lo può confermare. Quindi quello che sto dicendo è che a 65 non avrò più molto da fare. Mi mancano 30 anni, In questi 30 anni, dovrò dormire 9 anni, spendere 4 anni in viaggi, circa 3 anni fra televisioni, film e intrattenimento. Mi restano solo 16 anni per essere produttivo. Tutti possono fare il calcolo per la propria vita. Cosa posso fare in questi 16 anni? Quale è la cosa migliore? Prepararsi a incontrare Dio".
E aggiunge: "Dio vuole sapere come ci trattiamo l'un l'altro, come possiamo aiutarci l'un l'altro, così ho intenzione di dedicare la mia vita a usare il mio nome e la popolarità per aiutare gli enti di beneficenza, per aiutare le persone, per unire le persone".

Nessun commento:

Posta un commento