giovedì 28 maggio 2015

visione arcaica VS. visione futura

interessante il fatto che joseph stiglitz oggi (nobel per l’economia premio Nobel nel 2001) spieghi in questo articolo la seguente visione del futuro dell’economia: 
"Riscrivere le regole che governano da 35 anni l’economia di mercato, il che avrà il non secondario effetto di ridurre le disuguaglianze. Sono fallite le idee che negli anni ‘80 erano di moda, che i mercati funzionassero sempre e si aggiustassero da sé. Tutto è cominciato con Reagan ma si è consolidato con la presidenza democratica. Io c’ero quando venivano presi provvedimenti sbagliati, e posso consentire che alcuni erano creati in buona fede. Ma sono stati fatti errori gravissimi: ora è inutile stare a rivangare sul passato, siamo qui e adoperiamoci per cambiare”
altrettanto interessante la visione di silvio berlusca di domenica sera a che tempo che fa:
"La sempre valida equazione liberale del benessere: regola che ovunque applicata ha avuto sempre risultati positivi, dai tempi di Reagan. È necessario abolire la tassa sulla prima casa, ai pensionati bisogna garantire la pensione a 1.000 euro, abolire l'imposta di successione e applicare la flat tax. Si può fare se si taglia la spesa pubblica. Quello che non fa la sinistra”

2 commenti:

  1. Caro e, il Berlusca fa sempre presto a sparare le sue solite cagate colossali. Le pensioni a 1000 euro, in 20 anni di governo, sono diventate 500 euro, i tagli alla spesa pubblica, se li è sognati qualche notte post Bunga Bunga. Le tasse sulle successioni, le ha miracolosamente eluse per intestare tutto a figli nipoti pronipoti, ora sempre miracolosamente ci sono ancora. Strano che la flat tax, come sempre, aiuti solo la casta. E' allora giusto che i poveracci paghino sempre lo stesso e i papponi dimmerxa come lui paghino meno, così hanno giustamente più soldi tolti allo stato e messi in circolazione per troie e bamba illegali. Complimentoni, grande ragionamento Berlusca, come sempre sei sorprendente!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina