mercoledì 9 maggio 2012

PPP ma cosi attuale!

in attesa del mio trip nella civiltà dei consumi, inizio a produrre anticorpi per rimanere immune.
ringrazio fede ed internazionale per ricordarmi/ci i veri precursori. in biochimica infatti un precursore è una sostanza da cui ne viene prodotta un'altra, più attiva o più matura, attraverso il metabolismo. a volte il ricorso ad un precursore è necessario perché la sostanza attiva in quanto tale non è in grado di raggiungere il proprio bersaglio. proprio come nella realtà culturale contemporanea.
il significato etimologico deriva dal latino PRAECURSOREM da PRAE=avanti e CURSOREM = che corre, significando "colui che giunge prima di un altro per annunziarne la venuta". si intende quindi come precursore qualsiasi segnale od evento che ne preceda un altro e sia ad esso correlabile. i precursori sismici sono delle variazioni delle proprietà fisiche (precursori fisici), chimiche (precursori chimici) o di altro tipo che riguardano, tipicamente, l'ambiente dove avverrà il sisma. nulla come queste parole descrivono il sisma socioculturale che a a breve ci attenderà. grazie PPP.
era sera del 7 febbraio 1974 la rai tv trasmise un nuovo,
breve documentario della serie "Io e...", intitolato "Pasolini e ... la forma della città". nelle ultime immagini, mentre si chiudeva il documentario e dopo aver camminato nervosamente tra le dune di sabaudia, all'improvviso pasolini si fermò, esponendo alla telecamera il pallore di un volto sofferto e scavato, e denunciando con assoluta sincerità e asciutta drammaticità, decisamente inabituali per i telespettatori di allora (e di oggi) l'appiattimento culturale,la devastazione estetica
e l'imbarbarimento civile a cui ci avrebbe inevitabilmente portato la società dei consumi concepita dalla repubblica post-fascista e in generale da tutti i "regimi democratici" contemporanei.



Nessun commento:

Posta un commento