martedì 14 febbraio 2012

casa dolce casa, cuba dolce cuba!

prendo spunto da sean penn (il mio preferito) e dedico il post di oggi a quei "not real men" che conosco e con i quali mi tocca anche averci a che fare. inoltre per compensare questa negatività umana aggiungo questo reportage cinese (in italiano) dedicato invece anche agli yutong e king long che mi scorrazzano per la isla grande)!
il reportage racconta la straordinaria forza e tenacia di un popolo (che purtroppo non naviga nel mare della libertà) che per primo si è trovato a sperimentare la mancanza della risorsa petrolio in tutte le sue forme: l'enorme crisi energetica a cuba nei '90 avrebbe potuto comportare una grave carestia alimentare e pesanti difficoltà sociali, e invece affrontata con creatività ha portato alla scoperta di un nuovo stile di vita. grazie alla cooperazione, il risparmio, il riuso, la conservazione e lo spirito di comunità, cuba ha ridotto al minimo i consumi energetici, rinunciando anche ad alcune comodità e sprechi tipici del nostro tempo.
riflessioni che ho condiviso in questi giorni con il mio amico breeze mentre ci aggiravamo per gli scaffali dei supermarket cubani in cerca di rum buono.
a joe bongiorno (fede) invece vorrei donare (elemosinare) 5 cuc per il pranzo di oggi, e farlo felice, senza paranoiche considerazioni sul donare soldi a chi li chiede. io faccio elemosina solo a chi mi chiede un aiuto. ogni riferimento a fatti o cose è puramente casuale.. hihihi!

1 commento: