giovedì 24 marzo 2011

federico è quello che volevi?



a chi si lamenta che dovremmo smetterla di spendere soldi per le missioni spaziali e nel mio caso specifico di spendere soldi in amplificatori per chitarra, ricordo solo un dato, segnalato da the atlantic: il governo americano spenderà 382 miliardi di dollari per acquistare 2443 sofisticatissimi caccia f-35, concepiti in un'era ormai scomparsa nella quale il nemico era tecnologicamente agguerrito. in termini numerici, secondo l'articolo, si tratta di una forza aerea venti volte superiore a quella russa e 15 volte superiore a quella cinese. le spese di gestione di questa flotta ammonteranno a 650 miliardi di dollari. in altre parole, la spesa complessiva di circa mille miliardi di dollari è pari all'intero prodotto interno lordo dell'australia. l'intero programma spaziale americano che ci portò sulla luna costò, in dollari di oggi, circa 150 miliardi. ne stiamo ricevendo ancora oggi le ricadute tecnologiche. quali saranno le ricadute di 2443 caccia inutili e progettati durante la guerra fredda?
inoltre oggi mi va di dare un pò di numeri sconvolgenti presi dal mio ultimo breviario regalatomi: circa metà della popolazione mondiale vive nelle città,di cui circa un miliardo di persone in baraccopoli. più di 2miliardi sono bambini. 210 milioni di bambini tra i 5 e i 14 anni lavorano (anche 14 ore al giorno), 96 milioni sono bambini di strada. più di 180 milioni di persone sono migranti scacciati dalle loro case,dalla guerra e dalla povertà,di cui almeno 22 milioni di rifugiati. il 20% degli abitanti del mondo si spartisce l'84% delle ricchezze totali, il restante 80% il 16%. il 20% più povero ha lo 0.9% delle risorse mondiali. il rapporto tra la ricchezza del 20% piu ricco e la ricchezza del 20% più povero è passato da 3:1 nel 1960, a 73:1 nel 1998. 2,796 miliardi di persone vivono in povertà con meno di 2 dollari al giorno, e di queste persone, 1,2 miliardi con meno di un dollaro al giorno (la maggior parte donne). l'acqua potabile è a disposizione di più di 2miliardi di persone, gli altri 4 miliardi di persone non accedono all'acqua potabile. 2miliardi e 40 milioni di persone soffrono carenze alimentari,di cui 840 milioni sono denutriti cronici; ogni anno muoiono per malnutrizione 6 milioni di bambini sotto i 5 anni. la soglia minima di calorie necessaria per la sopravvivenza è meno di 2000 calorie al giorno,nel monfdo si produce una quantità di cibo pari a 2700 calorie al giorno per persona. ogni americano butta 165 Kg di cibo all'anno. ogni anno scompare una superficie di foreste pari 8 volte l'Italia. nel 2007 sono stati spesi più di 1200 miliardi di dollari per le armi. il debito estero dei paesi poveri è di 2500 miliardi. secondo l'UNDP basterebbero 80 miliardi di dollari l'anno per garantire i servizi fondamentali a tutti gli abitanti del pianeta. basterebbe l'1% della ricchezza mondiale indirizzata a politiche contro la povertà per sradicarla dal mondo. il 66% delle esportazioni mondiali sono gestite da multinazionali. delle 100 massime economie del mondo, 51 sono multinazionali. la compagnia petrolifera (british petroleum) in un anno raccoglie poco meno di 300 miliardi didollari,pari alle ricchezze dei 30 paesi più poveri del mondo. le fortune dei 3 uomini più ricchi del mondo equivalgono alla ricchezza prodotta dai 48 paesi più poveri del mondo. nelle guerre le vittimi civili sono il 90%. c'è una mina antiuomo pronta ad esplodere ogni 60 persone. di tutte le notizie che circolano nel mondo,circa l'80% proviene da 4 agenzie di stampa occidentali (usa, inghilterra, francia). 300 società dominano il mercato dell'informazione e della comunicazione,di queste, 144 sono nord americane, 80 europee,49 giapponesi,27 di altre aree geografiche. il 10% della popolazione mondiale ha accesso a internet.
segnalo poi con vivissima gioia questa importantissima notizia, relativa a paolo bonolis ed al suo programma il senso della vita, grazie a federico pistono: http://www.zeitgeistitalia.org/node/2974

Nessun commento:

Posta un commento