mercoledì 8 dicembre 2010

imagine

"..life is what happens to you while you're busy making other plans!"
J.L.

2 commenti:

  1. " Un avvenimento è tanto più significativo e privilegiato quanti più casi fortuiti intervengono a determinarlo...Soltanto il "caso" può apparirci come un messaggio.
    Ciò che avviene per necessità, ciò che è atteso, che si ripete ogni giorno, tutto ciò è muto.
    Soltanto il "caso" ci parla.
    Cerchiamo di leggervi dentro come gli zingari leggono le immagini formate dai fondi del caffè in una tazzina.
    Non certo la necessità, bensì il "caso" è pieno di magia.
    [...]
    Le vite umane sono come una composizione musicale. L'uomo spinto dalla bellezza, trasforma un avvenimento casuale in un motivo che va poi a iscriversi nella composizione della sua vita. Ad esso ritorna, lo ripete, lo varia,lo sviluppa, lo traspone, come fa il compositore con i temi della sua sonata...L'uomo senza saperlo compone la propria vita secondo le leggi della bellezza persino nei momenti di più profondo smarrimento...ma gli si può a ragione rimproverare di essere spesso cieco davanti a simili "coincidenze" nella vita di ogni giorno, e di privare così la propria vita della sua dimensione di bellezza."

    RispondiElimina
  2. la vita umana consiste in un perenne confronto tra le condizioni esterne
    ( percepite come realtà ) e i progetti dei suoi autori ( noi ). lo scopo di questi ultimi è vincere la resistenza attiva o passiva della materia e rimodellare la realtà secondo la visione da loro prescelta.
    una bruma di ideali e sogni di conquista alla cui fioca luce si intravede e si definisce il grado di successo o di fallimento della vita.

    come andare in autostrada nella nebbia, vediamo passare i cartelli che indicano le diramazioni della nostra vita, prendiamo decisioni che ci illudiamo siano frutto della nostra razionalità/ragionamenti, in realtà il motore che ci guida attraverso questi cartelli è assolutamente ignoto.

    La vita si vive nell'incertezza, per quanto ci si sforzi del contrario.

    RispondiElimina