venerdì 19 luglio 2013

detroit today = detroit yesterday

nulla più sorprendere! è già stato detto tutto. era già stato predetto tutto! bisogna solo prestare un pò più di attenzione alla ciclicità storica.. nulla di nuovo! ..e moore resta un genio con roger & me!

giovedì 18 luglio 2013

ad astra per aspera: 16-24 luglio

giorni di festa e commemorazione! ancora in pochi hanno capito l'importanza di quei giorni, di quegli anni e di quel momento storico che ha dato un impulso a tutti noi. una tappa storica dell'esplorazione umana e della consapevolezza della presenza dell'uomo nell'immanente. oltre all'impulso tecnologico dato dal programma apollo che è stato imponente ed epocale. sia per significato immateriale si per contributo materiale. in memoria a tutti coloro che vi hanno partecipato. "ad astra per aspera".

martedì 16 luglio 2013

TRASHED trailer (2012)


jeremy irons ci conduce attraverso i continenti e luoghi naturali ormai devastati dall’accumulo selvaggio d’immondizia, per denunciare l’estensione del problema dello smaltimento dei rifiuti, ma anche raccontare speranze e soluzioni sostenibili, che dipendono sia da aziende e politici sia dalle scelte quotidiane di ognuno.

mercoledì 10 luglio 2013

italrugby

come è bello perdere sempre e vincere ogni tanto..

martedì 9 luglio 2013

the wall live tour 2013

costi quel che costi non posso non andare a padova!

voyager 1

oggi nel giorno della prima eva italiana di luca parmitano non possiamo ricordare un delle più gargantuesce invenzioni della nasa: voyager1, partorita da carl sagan rappresenta l'emblema umano di quel concetto che ci distingue come ammasso di carbonio e h2o, ovvero, la curiosità. 
qualche dato:
  • in viaggio da 35 anni, lanciata il 5 settembre 1977, ha coperto la massima distanza, oltre 18 miliardi di chilometri (pari a circa 125 volte la distanza media Terra-Sole), percorsa da un oggetto costruito dall'uomo, divenendo così oggi anno 2013 l'oggetto costruito dall'uomo più distante dalla terra
  • grazie ad una intuizione di gary flandro la voyager1 ha sfruttato una "fionda gravitazione" per mezzo di un raro allineamento dei pianeti che non si sarebbe ripetuto per altri 175 anni. con una quantità minima di propellente ha impiegato un tempo considerevolmente ridotto per coprire distanze enormi
  • ci ha dato una delle foto più significative per la nostra umanità scattata a sei miliardi di chilometri di distanza
  • porta con se il "voyager record" una raccolta di suoni del nostro pianeta, dal canto delle balene ai vagiti di un neonato, dal rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia ad alcune composizioni di mozart
lasciato il sistema solare, voyager 1 si dirigerà verso una stella nota come AC+793888. alla velocità attuale, di circa 17 chilometri al secondo, la "raggiungerà", mantenendosi a una distanza di circa due
anni-luce (approssimativamente 9.500 miliardi di chilometri) fra 40 mila anni. molto prima di allora, fra 10-15 anni, le pile al plutonio che alimentano la sonda si esauriranno: gli strumenti e i trasmettitori taceranno per sempre, e voyager 1 diventerà un’ambasciatrice silenziosa della nostra civiltà attraverso la via lattea.

lunedì 8 luglio 2013

sean penn 2013

"la contraddizione è ciò che ci definisce come esseri umani, siamo tutti fallibili, ma anche perfettibili, come diceva jean-jacques rousseau. la perfezione non esiste, ma per me l'importante è cercare l'essenza della verità che ci permetta di crescere come specie. non la verità assoluta, che diventa una scusa per il fanatismo, la manipolazione dell'opinione pubblica, ma una piccola, umana verità che si opponga all'oppressione dei grandi sistemi"
S.P.

secondo giovanni de mauro:

“Il dilemma di fondo è semplice e brutale: le proteste degli ultimi anni sono il segno di una crisi globale che si sta inesorabilmente avvicinando, o sono solo dei piccoli ostacoli che possono essere aggirati o addirittura eliminati attraverso precisi e specifici interventi?”. Slavoj Žižek è convinto che le manifestazioni di questi mesi siano piccoli disordini locali all’interno di un riassestamento globale verso una nuova epoca di progresso.
In Brasile le persone scendono in piazza contro l’aumento del prezzo dei biglietti dell’autobus, in Turchia contro la distruzione di un parco, in Indonesia per i prezzi della benzina, in Bulgaria contro la disoccupazione e la corruzione. Poi ci sono Occupy Wall street, la Svezia, la Grecia, Israele, il Cile,
l’Egitto. Sono proteste scoppiate per ragioni molto diverse tra loro, in paesi spesso distanti non solo geograficamente. Ma hanno in comune alcune caratteristiche, oltre alla contemporaneità.
Secondo Thomas Friedman, editorialista del New York Times, i tratti simili sono la prepotenza dei governi, la condizione della classe media, la diffusione dei social network. Immanuel Wallerstein, sociologo statunitense, nota invece che tutti questi movimenti tendono a essere piuttosto piccoli all’inizio per poi diventare molto grandi con il passare del tempo, e arrivati al culmine si affievoliscono rapidamente lasciando però una traccia permanente nel sistema politico.
Rispondendo indirettamente alla domanda iniziale di Žižek, Wallerstein è d’accordo che siamo nel pieno di una transizione strutturale da un’economia capitalistica a un nuovo tipo di sistema, ma è anche persuaso che l’esito è incerto. E che le battaglie di questi anni decideranno se il nuovo sistema sarà migliore o peggiore del precedente."
Internazionale, 5 luglio 2013

lunedì 1 luglio 2013

la migliore candela standard!

interessante è la sua esperienza su questo pianeta.
alcune peculiarità ed avvenimenti di margherita hack vanno rammentati ed impressi (così come la tavoletta di cera riceve dall’alto l’impressione del sigillo dell’anello) nel mio blog, come sempre in maniera fredda e scrupolosamente oggettiva:
  • avvezza nel comprendere i misteri del cosmo, incurante dei comportamenti socialmente accettati e delle convenzioni stabilite. insofferente delle superstizioni condivise (astrologia).
  • aveva deciso di non curarsi più, lasciando alla natura la decisione di quando richiamarla a sé
  • schietta e sincera da sempre, aveva il coraggio di dire “non lo so”
  • vegetariana sulla base filosofica di peter singer
  • il suo grado di apprezzabilità scientifica era testimoniato dalla sua appartenenza all’accad. naz. dei lincei, dalle sue collaborazioni con la NASA e l'ESA
  • fin dagli anni ’70 aveva iniziato il suo impegno per la disseminazione del sapere scientifico in una società come quella italiana, succube di preti e idealisti, che rimane ancor oggi preda di un atteggiamento antiscientista e superstizioso.
  • membro dell'unione degli atei e agnostici razionalisti
  • anticonformista e politicamente astuta (commmunista = alle regionali del 2010 fu eletta nel lazio con la federazione della sinistra, anche se alla prima seduta del consiglio si dimise per lasciare il posto al primo non eletto)
virtualmente e con le dovute proporzioni ci dividevano poche cose. una di queste era la credenza nella teoria delle stringhe, ma a parte questo è stata una candela standard di riferimento grazie alla sua tesi di laurea datata 1945 sulle cefeidi. una particolare classe di stelle variabili, notevole per una correlazione molto stretta tra il loro periodo di variabilità e la luminosità stellare assoluta. grazie a questa correlazione e alla grande precisione con cui viene misurato il periodo pulsazionale, le variabili cefeidi possono essere usate come candele standard per determinare la distanza degli ammassi globulari e delle galassie in cui sono contenute. quindi come nel suo campo di studi la hack misurava le distanze lo stesso faceva nella vita. con esatta precisione e corrispondenza. e poiché la relazione periodo-luminosità può essere calibrata con grande precisione usando le stelle cefeidi vicine, le distanze trovate con questo metodo sono tra le più accurate disponibili. anche la hack a suo modo è stata una personalità tra le più accurate disponibili da seguire e continuare a seguire nonostante non possa più essere presente nel ns campo visivo.
margherita good speed!